CA GRANDA - CHIARETTO GARDA CLASSICO DOC 2023

GRANDA7

New

12 Items

GARDA CLASSICO CHIARETTO D.O.C.

Maggiori dettagli

8,50 €

GARDA CLASSICO CHIARETTO D.O.C.

VINCITORE NEL 2014 DELLA MEDAGLIA D’ORO COME MIGLIOR VINO DA PESCE AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DALIAN (CINA) CON OLTRE 500 PRODUTTORI PARTECIPANTI !!!

E’ un prodotto unico di queste terre, inconfondibile con il suo colore rosa che si amalgama a colpi di luce violetti e note organolettiche delicate ma decise. E’ un vino di facile abbinamento a piatti leggeri, e può essere bevuto anche da solo, come aperitivo.

Gradazione alcoolica: Vol. 12,5%

Uve impiegate: Groppello al 65% + Marzemino al 15% + Barbera al 2/3% + Sangiovese al 2/3%

Zona di produzione: Le colline moreniche ad Ovest del Lago di Garda. Clima temperato caldo con inverni miti ed estati calde che danno al vino quei profumi e sapori salati tipici del lago di Garda. Altitudine 150/200 metri sul livello del mare

Sesto d’impianto: Archetto e Cordone speronato (nomenclatura derivante dal modo di trattare i tralci della vite durante la legatura).

Produzione per ettaro: 80 quintale di uva

Resa in vino: 60%

E’ sicuramente il vino più caratteristico della Denominazione, ottenuto dalla miscellanea di uve rosse del Garda vinificate con macerazione breve delle bucce in modo da ottenere un vino gradevolmente rosato.

Si differenzia dai tradizionali rosati per la sua sorprendente aromaticità floreale e di frutti di bosco, accompagnata da una discreta acidità, che determina grande freschezza di sensazioni gustative, e de una struttura che per un rosato è eccezionale.

Vino da bersi giovane per apprezzarne appieno la prorompente tipicità, si adatta perfettamente a parecchi piatti delicati ed estivi, a pesce saporito, a carni bianche anche abbastanza speziate, verdure, grigliate e antipasti all’italiana.

PRODOTTI SIMILI