FELICIANA - SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA "TORFEL"

Patrizia Cadore - San Martino Della Battaglia

13,50 €
Tasse incluse

San Martino della Battaglia Patrizia Cadore 

Quantità

San Martino della Battaglia Patrizia Cadore 

Caratteristiche

Denominazione
San Martino della Battaglia DOC
Vitigni
Friulano 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni argillosi e calcarei ricchi di sali minerali
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in serbatoi di acciaio

Descrizione del San Martino della Battaglia di Patrizia Cadore

Il San Martino della Battaglia di Patrizia Cadore è un bianco che nasce nelle vigne coltivate nell’area a sud del Lago di Garda, proprio nell’entroterra di Sirmione. ب prodotto con il vitigno a bacca bianca Friulano, che viene vinificato esclusivamente in acciaio, per conservare intatto il profilo varietale, caratterizzato da armoniose note floreali e fruttate. ب una bottiglia dal profilo particolarmente piacevole e di grande equilibrio gustativo.

Il bianco San Martino della Battaglia è prodotto da una cantina che vanta una lunga storia nel mondo del vino. Già all’inizio dell’Ottocento, la famiglia Cadore produceva il celebre Torcolato con l’uva Vespaiola nelle terre del vicentino. Nel secondo dopoguerra furono acquistati i vigneti nell’area del Garda, che oggi rappresentano il vero cuore della cantina. I terreni di argille calcaree, molto ricche di sostanze minerali, si sono rivelati perfetti per la coltivazione di uve a bacca bianca come il Friulano. La vendemmia è rigorosamente manuale e dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto fiore è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata. Il vino matura alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato e immesso in commercio.

Il vino San Martino della Battaglia di Patrizia Cadore esprime perfettamente la grande vocazione dell’area del Garda nella produzione di bianchi freschi ed eleganti, caratterizzati da una particolare connotazione sapida e minerale, tipica del pregiato terroir. Nel calice ha un colore giallo paglierino con leggere sfumature dorate. Al naso esprime delicati profumi floreali, aromi di frutta matura e mandorle tostate. Il sorso è armonioso e di grande equilibrio, con aromi maturi e buona freschezza. Il finale chiude su piacevoli note saline.

Colore Giallo paglierino con sfumature dorate

Profumo Profumi di fiori bianchi freschi e mandorle tostate

Gusto Fresco e piacevolmente sapido con un bel equilibrio gustativo

Patrizia Cadore
CADORE1

Scheda tecnica

Classificazione
S. Martino D/ Battaglia DOC
Annata
2021
Formato
0.75l
Nuovo