RIVIERA DEL GARDA CLASSICO ML 750

Venturelli - Riviera Del Garda Classico Rosso

12,50 €

Riviera del Garda classico DOC

Quantità

Riviera del Garda classico DOC

Orgoglio degli antichi, rivisitato in chiave moderna.

Vino che nasce dalla tradizione familiare e che accompagna la nostra realtà da 3 generazioni. Chiave del terroir del Garda, rappresentate dell’intramontabile composizione di uve sacra al territorio.


Le uve appena raccolte e selezionate arrivano in cantina dove partiamo da una pigiatura delicata dei grappoli, sfruttiamo la crio-macerazione per ottenere i profumi e i sapori che contraddistinguono questo vino, viene dunque separata la vinaccia. La fermentazione primaria avviene a temperatura controllata e costante su fecce fini, va incontro poi a fermentazione secondaria di sei settimane. Si prepara dunque a un affinamento prolungato di circa 7 mesi in botte e bottiglia, che permette di trovare quei profumi e sapori che caratterizzano questo vino sin dal passato.


Piccola guida all’assaggio:

Alla vista si presenta di un colore rosso rubino con note violacee, al naso è accattivante e si scoprono profumi complessi e speziati con sentori di frutti di bosco, fiori di campo, spezie e note di liquirizia, al palato si accolgono i sapori preannunciati dal profumo, morbido, fresco, con buona acidità, la nota astringente è molto delicata e presente solo nel finale, che è lungo e non invasivo.

Questo vino si presta a un affinamento di 4 anni.

Annata: 2022

Raccolta: Manuale di Selezione in piccole casse

Denominazione: Riviera del Garda Classico D.O.C. Rosso
Uvaggio: Groppello (vitigno autoctono Valtènesi), Sangiovese, Marzemino e Barbera
Affinamento: In botti di acciaio per 6 mesi
Grado alcolico: 12,5%Vol

Abbinamenti: formaggi freschi, primi piatti, carne cruda e cotta, frutta.

Venturelli
VENTURELLI2

Scheda tecnica

Classificazione
Valtènesi DOC
Annata
2022
Filosofia
Biologico
Formato
0.75l
Nuovo