LA GUARDA - GROPPELLO G.CL.ml.750

La Guarda - Groppello G.Cl.

8,20 €

Il Groppello si presenta di un colore rosso rubino, con profumi intensi di frutta quando bevuto giovane e leggermente speziati se degustato più maturo. Il sapore è intenso con un leggero retrogusto amarognolo e con leggerissime note erbacee.

Quantità

Il Groppello si presenta di un colore rosso rubino, con profumi intensi di frutta quando bevuto giovane e leggermente speziati se degustato più maturo. Il sapore è intenso con un leggero retrogusto amarognolo e con leggerissime note erbacee. La vocazione vinicola della Valtènesi si è sviluppata intorno a questo antico vitigno, il “Groppello di Mocasina”, l’unico autoctono della zona.

E’coltivato in terreni che, per esposizione e microclima, garantiscono un’ottimale maturazione delle uve e necessita di cura e di attenzioni già dalle prime fasi di sviluppo in pianta: i grappoli, molto serrati e compatti, temono infatti un’eccessiva umidità che potrebbe essere causa di deterioramento. Anche la fase della raccolta è estremamente delicata: solo i grappoli perfettamente sani e maturi possono fare il loro ingresso in cantina. Ha inizio poi il tradizionale processo di vinificazione in rosso: le uve vengono lasciate macerare per circa 10/12 giorni. Il prodotto ottenuto resta per circa un anno in vasche d’ acciaio inox prima di essere imbottigliato.

La Guarda
GUARDA6

Scheda tecnica

Classificazione
Garda Classico Groppello DOC
Annata
2022
Filosofia
Fivi
Abbinamenti
carni rosse, formaggi stagionati
Formato
0.75l
Nuovo